Repliche Hublot Orologi

30 mag 2011

Ritenuta d'acconto su modello F24

Come prestazione di lavoro occasionale dovrò farmi pagare a fronte di una ricevuta sul cui importo metterò il 20% di ritenuta d'acconto. Bisogna compilare il modello F24? Inoltre devo compilarlo io o l'Azienda per la quale ho svolto l'attività occasionale? Infine: il modello F24 si è obbligati a farlo on-line oppure posso farlo su carta e presentarlo in Posta? Grazie mille.
la situazione è un po' più complessa e ne derivano adempimenti formali e sostanziali. per questi motivi ti consiglio di rivolgerti ad un dottore commercialista per una chiacchierata.detto questo, se tu sei il sostituito d'imposta spetterà al sostituto versare la ritenuta entro il giorno 16 del mese successivo. tu ora non hai adempimenti. successivamente riceverai dall'impresa un'attestazione delle ritenute subite nell'anno che ti servirà per la dichiarazione dei tuoi redditi.la responsabilità del versamento è del sostituto ma ci sono varie cose da sapere a riguardo e per questo rinnovo il mio invito di cui sopra a parlare con professionista.
La compilazione del modello F24 ed il relativo invio è integralmente onere dell'Azienda che ti ha pagato. Il pagamento della ritenuta di acconto dovrebbe essere effettuato entro il giorno 16 del mese successivo a quello in cui è stato effettuato il pagamento della parcella. In caso di ritardo del pagamento l'unico ad essere sanzionato è il soggetto tenuto a tale versamento (l'Azienda committente). L'unico problema che potrebbe derivarti da tale eventuale inadempienza è il mancato rilascio da parte dell'Azienda della certificazione della ritenuta che deve rilasciare a te e che tu devi inserire nella tua dichiarazione a prova delle imposte già pagate. Per assurdo se anche l'Azienda ti rilasciasse una dichiarazione di effettuata ritenuta senza averla pagata a te non te ne può fregare di meno, l'importante è che tu abbia la certificazione. In caso contrario non potrai scalare dal dovuto la parte che ti è stata trattenuta. Ma perchè ti viene il dubbio che non paghino la ritenuta? Cmq se hai dei dubbi chiedi che la certificazione ti venga rilasciata nel mese successivo al pagamento così sei tranquilla che tutto è a posto!
La ritenuta d'acconto a te viene trattenuta dal pagamento della tua fattura e dovrà essere versata dalla società tua cliente tramite F24 entro il 16 del mese successivo al pagamento.Dovrai emettere una fattura del tipo :"prestazioni di servizi" imponibile €. 500,00 iva 20% €. 100,00 Totale fattura €. 600,00Ritenuta d'acconto 20% su €. 500,00 € 100,00TOTALE NETTO DA PAGARE EURO 500,00La società ti invierà una dichiarzione (certificazione dei compensi) dove attesterà di aver versato la r/a. ( Se non ricordo male viene inviata tra marzo ed aprile dell'anno successivo al versamento).
No tranquillo, è il sostituto (l'azienda) che effettua la trattenuta d'imposta a titolo d'acconto e che successivamente la verserà all'Erario. In pratica su un compenso lordo di 1000 euro subirai una ritenuta del 20% pari a 200 euro. Materialmente riceverai dall'azienda 800 euro.
Confermo quanto risposto prima. L'azienda pagherà la ritenuta entro il 16 del mese successivo al pagamento effettivo direttamente all'agenzia entrate con l'F24. a te resterà il netto e ti dovrai occupare di dichiarare la fatturina con la denuncia dei redditi dell'anno (se hai le condizioni di reddito per dover dichiarare)

vedi gli orologi più economici a Rolex Daytona

Nessun commento:

Posta un commento